Cos’è e come funziona il domain controller e File Server ?

Cos’è

In informatica, per domain controller si intende un server apposito che, nell’ambito di un preciso dominio (o sito, per semplificare il concetto), gestisce le richieste degli utenti che vogliono accedere a determinate informazioni o aree specifiche del dominio in questione.

Originariamente, l’espressione domain controller si riferiva a un sistema che funzionava esclusivamente nelle reti gestiste con i sistemi operativi server di Microsoft Windows. Negli ultimi anni, invece, il concetto di domain controller è utilizzato per riferirsi a sistemi che svolgono quella determinata funzione anche al di fuori delle tecnologie Microsoft

Come funziona

Un domain controller organizza la struttura di un dato dominio in:

  • Utenti;
  • Gruppi;
  • Risorse di rete:

Per accedere alle varie sezioni o, in generale, per accedere a determinate informazioni presenti nel sito, il domain controller gestisce le richieste di accesso attraverso un sistema di autenticazione basato su login e password.

In questo modo, il domain controller garantisce la sicurezza di chi accede alle informazioni.

  • A ogni utente corrisponde un account;
  • Ogni account ha un suo specifico livello di “privilegi” (anche detta “profilazione”), ovvero di aree alle quali può accedere e di operazioni che può compiere.

Quando è utile

Implementare un sistema di domain controller è estremamente utile per evitare un’eventualità spiacevole per qualunque tipo di attività: la copia non autorizzata dei dati.

Significato di File server

Il servizio di file server consente la condivisione in modo controllato ed efficace delle risorse della vostra rete sia Windows che Linux e Apple. BLP SRL vi garantisce un servizio completo di fornitura e gestione di sistemi server basati su Samba, uno dei più robusti file server Linux attualmente disponibile per gli ambienti di rete. Samba è un software libero per questo è disponibile senza nessun costo di licenza e nessun vincolo sul numero delle postazioni di lavoro. Vi permetterà di accedere a file e stampanti o di condividere cartelle di un server Linux, come se fosse un server Microsoft. Può essere configurato per comportarsi da dominio.

WhatsApp chat