Antivirus

Forme di virus diversi

Virus

Un virus informatico è un software che può “infettare” un computer, installarsi e copiarsi su altri computer senza che l’utente lo sappia o dia la propria autorizzazione. Solitamente si aggiunge ad altri programmi per computer, a file di dati o al settore di avvio di un disco rigido.

Malware

Il malware è l’unione dei termini malicious e software. Malware è il nome dato a qualsiasi tipo di software che potrebbe danneggiare un computer, interferire con e raccogliere i dati di un utente o fare in modo che il computer esegua azioni senza che l’utente lo sappia o dia la propria autorizzazione.

Trojan horse

Un tipo di malware che utilizza codice dannoso per installare software che sembra autentico, ma che in realtà crea delle backdoor in un sistema, causando solitamente perdita o furto di dati da una fonte esterna.

Worm

A differenza di un virus, un worm, è un componente software dannoso autonomo che si replica per diffondersi in altri computer. Spesso utilizza la rete di un computer per diffondersi, approfittando dei difetti di sicurezza del sistema di destinazione per accedervi.

Spyware

Lo spyware è un software che aiuta a raccogliere informazioni su una persona o un’organizzazione senza che questi se ne accorgano, può monitorare e registrare l’attività eseguita su un sistema di destinazione, ad esempio registrare le pressioni dei tasti, o raccogliere le informazioni su carte di credito e di altro tipo.

Adware

L’adware è un software che può causare automaticamente la visualizzazione di pop-up e banner pubblicitari al fine di generare guadagno per l’autore o produttore. Molti freeware utilizzano gli adware, ma non sempre in modo dannoso, altrimenti verrebbero classificati come spyware o malware.

Come è possibile proteggere un computer dai virus?

  • Installare un programma antivirus, mantenerlo aggiornato ed eseguire regolarmente le dovute scansioni.
  • Installare un programma anti-malware per impedire l’installazione di software senza che l’utente lo sappia.
  • Non scaricare e installare mai software da Internet, a meno che non si è certi che la fonte sia attendibile.
  • Non aprire gli allegati e-mail a meno che non siano stati sottoposti prima a scansione. Anche un’immagine può contenere un virus.
  • Non ritenere mai attendibile un software violato, in quanto spesso contiene malware e Trojan.

BLP SRL è partner ufficiale SOPHOS per proteggere i propri clienti da virus informatici.

WhatsApp chat